Caffè Moda Rinaldi è molto di più di un negozio di abbigliamento, è un luogo di scambio, dove stile, moda, design, cultura, avanguardia si intrecciano. Nasce nel 1984 a Foligno con lo scopo di convogliare in un unico contenitore la passione per la moda, i tessuti e il vintage.
L’idea del nome viene da un viaggio a Parigi e la sosta al “Cafè de Flore”, un piccolo cafè che suggerisce al team l’idea di inserire all’interno del nuovo negozio Caffè Moda Rinaldi anche un angolo bar per accogliere i clienti come in un ambiente familiare.
Scambio quindi come incontro, relazione e nuove conoscenze. Ma scambio anche come conoscenza, approfondimento e curiosità. Infatti Caffè Moda Rinaldi è anche promotrice di cultura e il suo fiore all’occhiello è proprio Caffè Moda Rinaldi Magazine.
Si tratta di un quadrimestrale a colori in formato A3 con una grafica fresca e uno stile molto illustrato. Ogni numero della rivista ha una tematica, un filo conduttore che guida il lettore “con l’obiettivo di raccontare con garbata e leggera freschezza le sfumature della realtà contemporanea, servendosi della lente colorata delle tendenze dell’arte e bella moda”.
Come ogni nuova uscita tratta un argomento differente, così le copertine illustrate si contraddistinguono ogni volta con lavorazioni differenti in fase di stampa.
L’ultimo numero uscito è sulla “pop culture” e in questo caso abbiamo scelto la verniciatura UV lucida con riserva (si può scegliere anche quella opaca). Parliamo di un trattamento che nobilita lo stampato, poiché viene applicata solo ad alcuni dettagli e si fa molto notare. Impreziosisce la grafica, è piacevole al tatto e attrae sicuramente l’attenzione: una lavorazione perfetta per un tema come quello della pop culture.
La casa editrice di Caffè Moda Rinaldi Magazine è Studio M_a_g_d_a, web agency che opera nel digital marketing. A suo nome è anche il progetto e il coordinamento grafico.